Siamo a comunicare l’attività svolta nel corso del 2015.

Anche durante il corrente anno è proseguita l’opera di tagli lineari da parte del Governo centrale; per darvi qualche numero il nostro bilancio rispetto allo scorso anno ha subito un ulteriore taglio dei trasferimenti di circa 32.000 €. Con questo, senza far ulteriori considerazioni stiamo continuando a portar avanti il nostro programma amministrativo con le risorse a disposizione ed impegnandoci sempre a reperire fondi attraverso bandi ed eventuali finanziamenti che sono messi a disposizione dagli Enti sovracomunali.

A breve la normativa vigente spingerà tutti gli Enti locali verso forme di aggregazioni di Comuni, per la gestione dei servizi in forma associata con una razionalizzazione e riorganizzazione delle risorse disponibili al il fine di garantire un miglior risparmio agli Enti e allo stesso tempo per garantire ai cittadini i servizi minimi essenziali.

Di seguito andiamo a riassumere gli interventi realizzati in ogni settore.

LAVORI PUBBLICI / TERRITORIO / AGRICOLTURA

- sistemazione e ripristino viabilità strade Vasp (Viabilità agro-silvo pastorale) Torretta – Pian del Lago, Livelli-Sant’Alberto, Rio Castello – Capinera.

- riqualificazione aree, cosiddette piazzole ecologiche, ove sono ubicati i rifiuti urbani, mediante la realizzazione di un fondo in cemento armato e staccionata in legno in Bagnaria Capoluogo, Loc. Torretta, Fraz. Casa Galeotti, Casa Meitina e Molino Crenna.

- interventi di manutenzione straordinaria sono stati effettuati sulla rete fognaria in Via Cavour, in Frazione Mutti, lungo il ponte sul Torrente Staffora del Capoluogo e sulla rete acquedottistica in Via Umberto I°, Via Vittorio Emanuele ed in Loc. Torretta.

- lavori di pulizia straordinaria sulla strada Moglia-Guardamonte con il taglio piante pericolanti ai lati della carreggiata effettuati dal nostro personale manutentivo.

- sono terminati i lavori di demolizione della vecchia struttura precedentemente adibita a parco giochi, situata in piazza Aldo Moro, mediante la realizzazione di un’area verde attrezzata.

- in collaborazione con la Protezione civile della Provincia di Pavia si è svolta “Operazione Fiumi sicuri” durante la quale è stato ripulito il fosso Rio Massone dalla vegetazione in eccesso lungo il tratto urbanizzato con un ottimo risultato.

- è stata sostituita e rifatta la recinzione del campo calcetto nel Parco Giochi del capoluogo e ritinteggiata la ringhiera lungo il ponte che porta alla Fraz. Casa Galeotti.

- dopo aver definito l’acquisizione dell’intera area adiacente al parco giochi di Ponte Crenna la stessa tramite apposita convenzione è stata data in gestione alla Pro Loco “Amici di Ponte Crenna” ed a breve inizieranno gli interventi per la realizzazione di un nuovo centro ricreativo.

- sono ultimati i lavori di pulizia della vegetazione e taglio delle piante e arbusti in eccesso all’interno dell’alveo del torrente Staffora, nel territorio comunale di Bagnaria; l’intervento sollecitato allo Ster di Regione Lombardia ha interessato vari tratti, dal capoluogo, a salire fino alla Località Lazzuola.

- sono state rifatte le cunette per lo scolo delle acque piovane lungo i tratti di viabilità che da Bagnaria porta alla frazione Mutti, da Bagnaria fino alla frazione Moglia, in Via Rio Castello e la pulizia di un pozzettone in Via XX Settembre.

- interventi di ristrutturazione sono stati eseguiti nel palazzo municipale e scuola materna mediante la tinteggiatura esterna dell’immobile, il rifacimento del manto di copertura del pergolato all'ingresso dell'edificio municipale, tinteggiatura della sala consigliare ed infine nel salone municipale lavori di tinteggiatura e adeguamento termico con il potenziamento dell'impianto, inoltre, sono stati ridistribuiti gli spazi interni con lo spostamento dell'archivio comunale al piano primo e lo spostamento della sede della Pro Loco e biblioteca nel locale adibito precedentemente ad archivio.

- è stato risistemata l’area esterna del monumento ai caduti con il rifacimento della cordolatura con nuovi serizzi di marmo, posa di pietrischetto granulato e l’installazione di alcuni dissuasori per automobili.

- è stato finanziato ed eseguito l’intervento per il rifacimento dei tiranti del muro di sostegno a protezione dell’abitato di Livelli; i lavori sono terminati nel novembre scorso.

- è stato approvato un regolamento a favore di coloro che vorranno investire nuovamente nell’edilizia,  per quanto riguarda il recupero e la ristrutturazione di fabbricati facenti parte dei nuclei storici e inseriti in zone di interesse paesaggistico stabilendo uno sconto totale del 30% sugli immobili soggetti ad oneri.

- sono state inserite nella prossima programmazione infrastrutturale del Servizio Idrico Integrato le opere di collettamento fognario e depurativo della Frazione Mutti e della Fraz. Sagliano di Varzi, quest’ultima recapitante attualmente nel Rio Crenna con trattamento in vasca Imhoff, prima dell’immissione; la progettazione delle opere è in corso, confidiamo che possano essere cantierizzate quanto prima.

- nell’ambito del progetto “Valle Staffora Sostenibile” promosso dal GAL Oltrepò che riguarda la raccolta dei rifiuti non pericolosi prodotti dalle aziende agricole è iniziato il servizio di raccolta; sono state finanziate e distribuite alle famiglie n. 40 compostiere utilizzate per il compostaggio domestico dei rifiuti organici; questo è il primo passo per una raccolta differenziata più efficiente e lo sarà ancor di più con l’aiuto di tutti i cittadini.

STRADA PROVINCIALE E GREEN WAY

La Provincia di Pavia anche grazie alla collaborazione offerta dal nostro Comune è riuscita a terminare la realizzazione della variante della SP 461 tra Bagnaria Capoluogo e Ponte Crenna. Un’importantissima infrastruttura viabilistica che sicuramente contribuirà al rilancio del nostro territorio. Nell’ambito della realizzazione dei lavori, sono stati anche riasfaltati i tratti della vecchia sede stradale che attualmente servono le frazioni di Casa Massone e Casa Arcano. Al fine di limitare la velocità nell’abitato di Ponte Crenna è stata sottoscritta una convenzione con la Provincia di Pavia per il posizionamento di un rilevatore fisso di velocitànei pressi dello stabilimento Green Ice, che si presume sarà attivo dalla prossima primavera.

Nell’abitato di Bagnaria tra la ex casa cantoniera ed il torrente Staffora, sempre su sedime di proprietà della Provincia si sta realizzando un by-pass sterrato che permetterà la percorrenza pedonale e ciclabile in sede protetta; di fatto realizzando un collegamento con il comune di Ponte Nizza.

SERVIZI SOCIALI TEMPO LIBERO

Nel mese di luglio presso la sala consiliare sono stati premiati i coscritti neo diciottenni dell’anno 1997 con la consegna di una pergamena, una copia del volume sulla Storia di Bagnaria e di copia della Costituzione Italiana.

Nel mese di ottobre come da tradizione è stata organizzata la Giornata dell’anziano, durante la quale sono stati premiati coloro e hanno raggiunto gli ottant’anni e le coppie al cinquantesimo anno di matrimonio; in questa occasione abbiamo avuto l’onore di ricevere per la prima volta a Bagnaria il nuovo Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola.

E’ proseguito l’accordo con l’Istituto IPSIA di Varzi per lo svolgimento di un’attività tirocinio/stage presso il Comune per gli alunni della scuola;

Sono stati organizzati corsi di ginnastica dolce ed un corso di Zumba Fitness, che sta riscuotendo un ottimo successo; è stata inoltre siglata con le Terme di Rivanazzano, una convenzione che riserva una particolare scontistica ai residenti del Comune che vorranno effettuare le cure termali ed altri servizi.

Nel mese di maggio è stato organizzato dalla Croce Verde San Francesco di Rivanazzano Terme un corso per l’uso di defibrillatore; a breve verrà installato un defibrillatore all’esterno del palazzo municipale finanziato dalla Comunità Montana.

TURISMO, CULTURA e COMMERCIO

Sono state organizzate le due tradizionali sagre della ciliegia e della mela, durante le quali sono state coinvolte le associazioni di categoria agricole, gli esercizi commerciali locali, le associazioni culturali e naturalistiche che operano sul territorio per la promozione turistica.

Nel mese di maggio grazie all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, di cui siamo soci, abbiamo partecipato come Comune all’importante vetrina di EXPO Milano 2015.

Insieme ai Comuni della Comunità Montana siamo stati finanziati da Regione Lombardia sul bando dei Distretti delle attrattività “L'isola fra i monti - dal Po all'Appennino: per le antiche strade dell’Oltrepò”. Il distretto si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio, attraverso la promozione delle eccellenze.

E’ stata siglata una convenzione e data in uso una sede presso il Municipio all’Associazione culturale “Il Castelliere” al fine di promuovere e valorizzare il sito archeologico di Guardamonte.

Un ringraziamento particolare va alle Associazioni Pro Loco Bagnaria, Pro Loco Amici di Ponte Crenna e Pro Livelli, che si sono impegnate per garantire lo svolgimento degli eventi e delle manifestazioni; un grazie anche al Moto Club Varzi per l’organizzazione della gara di Enduro “Trofeo KTM” ed al Gruppo Udace Corse di Voghera per l’organizzazione della 20° cronoscalata Bagnaria-Guardamonte.

MANIFESTAZIONI DI NATALE

L’8 dicembre scorso nel borgo medioevale di Bagnaria, la Pro Loco in collaborazione con il Comune ha organizzato con grande successo la 2^ edizione dei Mercatini di Natale, dove ha visto una numerosa presenza di visitatori; ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per l’ottima riuscita di questa manifestazione.

Il 20 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale, alle ore 17.00, si terrà “Concerto di Natale” con i cori, “COMOLPA” della Comunità Montana e gli allievi dell’istituto musicale “Luigi da Palestrina” dove verranno raccolti fondi a scopo benefico; invitiamo tutta la popolazione a partecipare.

Il 26 dicembre, nel Salone Municipale, a partire dalle ore 15.00, si terrà la tombola di Natale organizzata dalla Pro Loco Bagnaria.

Domenica 27 dicembre la Pro Loco Amici di Ponte Crenna organizzerà il presepe vivente all’esterno della chiesa di Ponte Crenna, con canti e brani recitati dai bambini del paese.

Nel ringraziare tutti voi per l'attenzione, auguriamo BUON NATALE ed un SERENO ANNO NUOVO.

IL SINDACO E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Per migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito potrebbe utilizzare cookies sia propri che di terze parti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Continuando la navigazione si accetta di utilizzare i cookies.