images

Il Comune di Voghera in qualità di ente capofila del Piano di Zona, ha approvato le linee operative locali e l'avviso avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 6677/2017 “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - dopo di noi - l. n. 112/2016”. In allegato sono pubblicati l 'avviso pubblico e  il modulo domanda.

L'avviso pubblico prevede diverse tipologie di interventi al fine di incentivare e promuovere la realizzazione di progetti di vita per l’inclusione sociale e la maggiore qualità della vita delle persone con disabilità grave senza supporto familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori. Gli interventi riguardano percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare o per la deistituzionalizzazione, supporto alla domiciliarietà in soluzioni alloggiative, interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extra-familiare, ricoveri di pronto intervento/sollievo, interventi infrastrutturali di ristrutturazione dell’abitazione, sostegno del canone di locazione/spese condominiali.

Alla base degli interventi c’è la stesura di un progetto individuale sulla base degli esiti della valutazione multidimensionale della persona con disabilità grave realizzata in raccordo tra le équipe pluriprofessionali dell’A.S.S.T. di Pavia e gli operatori dell’Ufficio di Piano, condiviso con la persona disabile e con la sua famiglia (se presente) o con chi assicura la protezione giuridica della persona, oltre che con i servizi interessati.

Per accedere agli interventi è possibile presentare domanda presso l’Ufficio di Piano, Comune di Voghera, Settore Servizi Sociali e Istruzione, Corso Rosselli n. 20 o presso il Comune di residenza entro il 31.10.2017.

MODULO_DOMANDA.pdf

AVVISO_.pdf