Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Il bonus sociale diverrà automatico dal 1° gennaio 2021 come disposto dall’autorità di regolamentazione (ARERA). Il bonus include i bonus gas, luce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico.

I bonus sono cumulabili e possono includere anche il bonus elettrico per disagio fisico che è rivolto a chi consuma più energia elettrica a causa di apparecchiature mediche e non ha requisiti economici. Hanno durata di 12 mesi e a partire dal 1° gennaio 2021 pertanto non sarà più necessaria presentare domanda né istanza di rinnovo.

Il bonus acqua ha un importo variabile a seconda della tariffa in uso e copre fino a 50 litri d'acqua giornalieri per persona. Si applica a utenti diretti con fornitura individuali e a utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus luce garantisce € 125 di sconto per due componenti del nucleo familiare, € 148 per 3-4 componenti e € 173 per 4 componenti o più. Non dipende dal fornitore e rimane invariato se lo si cambia.

Il bonus gas ha un importo che dipende dal comune di residenza, dai componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. I clienti diretti riceveranno direttamente lo sconto in bolletta mentre quelli indiretti riceveranno un bonifico con l'importo del bonus. Per usufruire del Bonus Gas è necessario reperire il codice PDR sulla bolletta del gas.

Aggiornamenti e approfondimenti

·  Verifica lo stato della tua pratica