Descrizione
ll Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Per i casi eccezionali in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo ai sensi della Circolare ministeriale n.8/2017, la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sul documento.
Dal 4 agosto 2026 non sarà più possibile rilasciare il documento in formato cartaceo, neanche per motivi di urgenza.
Per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026 i possessori sono invitati a sostituire per tempo il proprio documento con la carta d’identità elettronica, prenotando un appuntamento:
• Per telefono: 0383572001 Int. 1 Ufficio demografico
• Posta elettronica: ufficio.anagrafe@comune.bagnaria.pv.it
            Per i casi eccezionali in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo ai sensi della Circolare ministeriale n.8/2017, la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sul documento.
Dal 4 agosto 2026 non sarà più possibile rilasciare il documento in formato cartaceo, neanche per motivi di urgenza.
Per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026 i possessori sono invitati a sostituire per tempo il proprio documento con la carta d’identità elettronica, prenotando un appuntamento:
• Per telefono: 0383572001 Int. 1 Ufficio demografico
• Posta elettronica: ufficio.anagrafe@comune.bagnaria.pv.it
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 23/10/2025 10:53:11